Osteopatia pediatrica e per donne in gravidanza

Osteopatia Pediatrica, Ostetrica e Ginecologica

Silvia Zanon DO. Bsc Ost

L’Osteopatia pediatrica utilizza trattamenti delicati adatti a tutte le fasi di crescita del bambino, dai pochi giorni di vita fino all’adolescenza.

L’approccio è naturale, non invasivo e privo di effetti collaterali. Essa corregge le disfunzioni meccaniche già presenti dal momento del parto, evitando così problemi in età adulta. L’Osteopatia si rivolge anche ad altri sistemi ed apparati oltre a quello muscolo-scheletrico. Rappresenta infatti un valido e prezioso intervento in disturbi ricorrenti quali:

problemi respiratori (asma, allergie, infezioni alle vie respiratorie) otiti, riniti e faringiti, scoliosi, problemi posturali e loro conseguenze, disturbi del sonno, disturbi dell’apparato gastro-enterico (stipsi, rigurgiti neonatali, reflusso) ritardo nello sviluppo fisico e intellettuale, problemi urinari, disturbi comportamentali e difficoltà nell’apprendimento, problemi occlusali.

 

Osteopatia per donne in gravidanza

La donna in dolce attesa ha un grande bisogno dell’Osteopata.  Quasi il 90% dei pazienti che si rivolgono presso i nostri Centri sono donne. Ciò è dovuto anche al fatto che la gravidanza causa nel corpo femminile una cascata di eventi meccanici, dai quali poi derivano anche importanti disfunzioni generali.

Uno studio svolto in Germania ha dimostrato come il travaglio diminuisca in modo significativo, nelle donne trattate osteopaticamente con regolarità durante la gestazione. È fondamentale iniziare il trattamento Osteopatico dopo i primi tre mesi di gravidanza e fino agli ultimi giorni, per poi riprenderlo, per un breve periodo, non appena possibile, a breve dopo il parto.

Il prezioso lavoro della nostra Osteopata riguarda la meccanica del bacino, il diaframma, la dorsale e la cervicale, il pavimento pelvico, il drenaggio degli arti inferiori, il cranio, la funzionalità dei fluidi, e molto altro. Ovviamente è superfluo ricordare che il trattamento è dolce e delicato e privo di effetti collaterali.  Nel Regno Unito questa è una pratica largamente diffusa.

La nessuna donna penserebbe ad una gravidanza senza Osteopata. La nostra esperienza è data dall’esito sulle nostre pazienti e sui piccoli neonati. Chiunque di loro ripeterebbe con entusiasmo il percorso della terapia Osteopatica.

Presso i Centri BSC presta la propria professione una Osteopata Laureata e specializzata in Osteopatia Pediatrica, Ostetrica e Ginecologica. Svolge la propria professione con estrema efficacia e passione. E’ Osteopata professionista da molti anni nonché Tutor in Clinica Universitaria Osteopatica dove si occupa della formazione in questo delicato ed entusiasmante settore.

 

Ti è piaciuta questa pagina?

Se lo desideri puoi rimanere in contatto con noi. Potrai così essere sempre aggiornato su ogni articolo e video di argomenti molto interessanti che potrebbero esserti molto utili ora oppure in futuro. E’ sufficiente consultare la nostra pagina Facebook “Centro BSC Osteopatia” e cliccare su “Mi piace”.