Fascite plantare

Cos'è la fascite plantare

La fascite plantare è un’infiammazione che interessa l’aponeurosi (o fascia fibrosa) nell’incavo del piede cioè la parte inferiore che si trova a contatto con il suolo, tra il calcagno e la base delle dita, chiamata fascia plantare.

Fascia plantare infiammata

Essa è formata da un tessuto fibroso, molto robusto, il cui compito è quello di ammortizzare la “deformazione” meccanica delle ossa del piede. Questo avviene durante il cammino, lo sport o il carico, comportandosi come un robusto elastico. La fascia plantare è divisa in tre porzioni che decorrono dal tallone alle dita dei piedi, interessando la parte interna, centrale ed esterna della pianta.

Essa può essere considerata, da un punto di vista anatomico e funzionale, la continuazione del tendine di Achille e per questo molto considerata dall’Osteopata nel trattamento delle patologie di gamba e piede. Si riconosce ulteriormente, una zona “prossimale” ovvero l’area posteriore/inferiore del piede (davanti al calcagno). Segue una zona “distale” cioè quella anteriore/inferiore del piede, prima delle dita. La fascite plantare può colpire sia gli uomini sia le donne. Tuttavia, colpisce frequentemente uomini in età compresa tra i 40 e i 70 anni. È uno dei disturbi ortopedici più frequenti relativi al piede.

Causa

Principalmente da sovraccarico nella fase di appoggio nel passo, nella corsa, nel salto, la fascia plantare viene stirata in maniera significativa. Accade soprattutto nella sua inserzione calcaneare dando origine a stress meccanico che se mantenuto a lungo sfocia nell’infiammazione delle sue fibre. Altre cause o concause possono essere i piedi cavi (arco del piede accentuato), il sovrappeso, eventuali traumi, calzature inadeguate, o la sofferenza del tendine Achilleo.

Complicanze 

Se trascurata, la fascite plantare nel tempo può dare origine alla spina o sperone calcaneare. È questa una situazione poco gradevole perché rende ulteriormente più complicato e doloroso il solo appoggiare il piede al suolo. Il dolore in questa fase è intenso. Lo sperone calcaneare è un appuntimento osseo localizzato nella parte anteriore/inferiore del calcagno (cerchio giallo).


Sperone calcaneare

Sintomi

In entrambi i casi, il disturbo più frequente è il dolore nella parte centrale del piede, ma spesso può interessare anche l’inizio del tallone, ovvero il punto ove la fascia plantare si inserisce. Generalmente è maggiore al mattino nei primi passi, e questo è dovuto allo stiramento immediato della fascia non appena si posa il piede a terra. Il dolore può comparire dopo un po’ che si sta eretti, caricando il piede. Il dolore può aumentare gradualmente nel tempo, o improvvisamente dopo intensa attività fisica.

Localizzazione del dolore da fascite plantare

Terapia

Il trattamento della fascite vede una collaborazione del paziente il quale dovrebbe porre attenzione al riposo, al carico ridotto ed a calzature idonee. Questo aiuta a non irritare ulteriormente la fascia. La terapia in questi casi si affida alla Tecar associata a trattamento manuale. Lo scopo è la riduzione della tensione della fascia plantare.

Lo stesso lavoro o forse migliore si ottiene in minori sedute, utilizzando le onde d’urto purchè Focalizzate. La terapia ad onde d’urto consiste in somministrazione di onde acustiche ad alta energia. Esse ripristinano le corrette proprietà chimico/fisiche/funzionali della fascia plantare.

La nostra esperienza ci porta a credere che non si deve MAI utilizzare il ghiaccio! Esso infatti rende la parte ancora più “rigida” e blocca il naturale afflusso del sangue, elemento fondamentale che veicola le sostanze anti-infiammatorie.

Fascite plantareTerapia ad Onde d’urto Focalizzate

Il trattamento per lo sperone calcaneare invece vede come terapia elettiva le onde d’urto. Generalmente sono sufficienti poche sedute per eliminare definitivamente il problema. Quello che abbiamo notato nel corso degli anni è che, altre forme di terapie fisiche non sono idonee per risolvere la fascite plantare men che meno lo sperone calcaneare.

La risoluzione del problema si è verificata nella totalità dei pazienti che abbiamo trattato, applicando le giuste indicazioni ed una terapia somministrata nel modo corretto.

Video della terapia per fasciate plantare

terapia con Tecar e massaggio
terapia con Onde d’Urto Focali