La Tecar terapia
La Tecarterapia, nota anche come Tecar, è un terapia elettromedicale, di competenza medica o fisioterapica, che trova particolare impiego nella cura delle patologie dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico, sia esse traumatiche, post chirurgiche, riabilitative o infiammatorie.
La Tecar è un’apparecchiatura che produce un calore endogeno regolabile, cioè un calore che si sviluppa all’interno del tessuto che si desidera trattare. È infatti grazie al calore prodotto ed al passaggio di ioni attraverso i due elettrodi (manipolo attivo e piastra passiva), che la Tecar attiva un processo di guarigione dei tessuti grazie all’incremento del metabolismo locale.
Vi è un incremento cioè della vasodilatazione quindi del microcircolo, il che si traduce in una migliore vascolarizzazione locale, e conseguente effetto biologico riparativo dei tessuti.
Anche l’azione antidolorifica della Tecar è dovuta all’incremento del microcircolo, poichè esso induce un importante drenaggio localizzato. Le sostanze infiammatorie cioè saranno eliminate dal corretto metabolismo dei tessuti trattati.
Trattamento ed indicazioni
La Tecar terapia quindi, a nostro parere, è di fondamentale importanza nel trattamento delle disfunzioni meccaniche in quanto i tessuti di tali zone si presentano sempre infiammati, contratti, congestionati, non della consistenza chimico-fisica ideale. Ed infatti solo dolenti. La consistenza di tali problemi è legata ovviamente anche all’età del problema. Un problema cronico (che supera i 3 mesi) presenterà tessuti maggiormente condizionati. La consistenza del problema, quindi condizionerà più o meno il paziente a “bloccare” la parte con l’inevitabile instaurarsi di processi metabolici rallentati. In pratica un circolo vizioso.
Una delle regole fondamentali su cui è fondata e basata la medicina Osteopatica infatti, definita “regola dell’arteria”, afferma che …”il sangue deve circolare liberamente attraverso i tessuti altrimenti sopraggiunge la malattia…”
Un’azione mirata alla restituzione della corretta funzionalità della parte interessata non può quindi iniziare senza un ripristino corretto della funzionalità dei tessuti. È questa la prima importante fase se desideriamo curare la parte. E la tecar terapia soddisfa incredibilmente questa azione.
Sono sufficienti poche sedute iniziali per innescare un processo rigenerativo importante.
La Tecar agisce egregiamente su ossa, fasce, tendini, legamenti, muscoli e cartilagine.
Ti è piaciuta questa pagina?
Se lo desideri puoi rimanere in contatto con noi. Potrai così essere sempre aggiornato su ogni articolo e video di argomenti molto interessanti che potrebbero esserti molto utili ora oppure in futuro. E’ sufficiente consultare la nostra pagina Facebook “Centro BSC Osteopatia” e cliccare su “Mi piace”.
Se desideri contattarci visita la pagina dei contatti