Cos'è la disfunzione erettile
La disfunzione erettile, detta anche impotenza, viene definita “l’incapacità del soggetto di sesso maschile a raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente a condurre un rapporto soddisfacente”.
E’ questo un disturbo che colpisce gli uomini e la cui incidenza aumenta con l’avanzare dell’età. Circa la metà degli uomini tra i 50 e i 60 anni infatti soffrono di questo problema. Purtroppo riguarda anche molti giovani e questo problema condiziona la qualità della vita.
La disfunzione erettile è trattata con successo con i farmaci, eppure una quota di pazienti risponde male alla terapia farmacologica, in particolare coloro i quali hanno problemi vascolari.
Trattamento farmacologico
Nei casi di disfunzione erettile di origine organica sono primariamente utilizzati i farmaci con assunzione orale e il trattamento ormonale (testosterone) solo nelle cause endocrine.
Tra le opzioni terapeutiche di secondo livello, scelte in genere quando risultano inefficaci o controindicati i farmaci orali, vi sono i farmaci vasodilatatori da assumere attraverso iniezioni locali prima dell’atto sessuale
Solo in caso di una non efficacia dei trattamenti descritti, è valutabile l’intervento chirurgico che prevede l’utilizzo di protesi o l’uso di pompe che, creando una pressione negativa, favoriscono l’afflusso sanguigno al pene.
Altri rimedi sono l’utilizzo di Onde d’Urto a bassa intensità, terapia che si è dimostrata in grado di curare la disfunzione erettile, specie quella di origine vascolare.
Nonostante i trattamenti attuali siano efficaci e sicuri, la maggior parte delle terapie farmacologiche sono limitate nel tempo e possono provocare problemi cardiaci, mentre l’uso di dispositivi come le pompe o gli interventi chirurgici, sono operazioni altamente invasive e poco pratiche.
Recentemente è stata sviluppata una nuova terapia che utilizza onde d’urto extracorporee a bassa intensità.
Le onde d’urto sono onde acustiche che generano un impulso di pressione e che trasporta energia quando si propagano attraverso i tessuti del corpo. Questa terapia è stata clinicamente esaminata ed applicata in vari campi medici: quelle ad alta intensità sono utilizzate per frantumare i calcoli renali/biliari, quelle a media intensità hanno proprietà anti-infiammatorie e sono utilizzate per il trattamento di una vasta gamma di condizioni ortopediche (rigenerazione ossea, tendinopatie, sperono calcaneari, calcificazioni e molto altro…), quelle a bassa intensità hanno proprietà angiogeniche e sono utilizzate nel trattamento di ferite croniche, neuropatia periferica, e nel tessuto cardiaco ischemico per formare nuovi vasi sanguigni e migliorare l’afflusso di sangue. Da qui l’idea di applicare queste onde anche ai tessuti erettili del pene per stimolare la formazione di nuovi vasi sanguigni e permettere erezioni spontanee. La terapia non ha mostrato sui pazienti alcun effetto collaterale né ha causato dolore, non è invasiva e perdura nel tempo.. Recenti studi hanno dimostrato l’efficacia di questa terapia nell’80% dei pazienti trattati.
I vantaggi delle onde d’urto
La terapia, effettuata da un medico, prevede sedute settimanali per un massimo di sei trattamenti. Non occorre alcuna preparazione da parte del paziente e non vi sono effetti collaterali. A seguito delle sedute il paziente sarà invitato a sottoporsi a visite di controllo andrologiche per valutare il successo della terapia che può eventualmente essere ripetuta in caso di parziale efficacia.
Questa tecnica può essere utilizzata anche nei pazienti sottoposti a prostatectomia. In questi soggetti l’assenza di erezioni notturne determina, nei primi mesi dopo l’intervento, un danno da ridotta ossigenazione ai tessuti cavernosi. Grazie alle onde d’urto è possibile migliorare il microcircolo e ripristinare precocemente le erezioni mattutine: questo evita la retrazione del pene e migliora il recupero spontaneo delle erezioni.
Ulteriori informazioni riservate
Per informazioni dettagliate e riservate è possibile richiedere un colloquio gratuito presso i Centri BSC di Trento e Cles. Alla segretaria è sufficiente richiedere un “colloquio per onde d’urto con il Medico”. Il medico che effettua la terapia è un professionista molto competente che da circa 30 anni si occupa della terapia con onde d’urto.
Ti è piaciuta questa pagina?
Se lo desideri puoi rimanere in contatto con noi. Potrai così essere sempre aggiornato su ogni articolo e video di argomenti molto interessanti che potrebbero esserti molto utili ora oppure in futuro. E’ sufficiente consultare la nostra pagina Facebook “Centro BSC Osteopatia” e cliccare su “Mi piace”.