Stretching. Che cos'è
Lo stretching è un termine inglese che identifica un tipo di ginnastica mirata all’allungamento muscolare. Meglio ancora, mio-fasciale! Aumenta l’elasticità di muscoli e tendini restituendo una elasticità generale migliorata.
Per chi è indicato?
E’ indicato per tutte le persone che si sentono rigide, poco mobili, che hanno difficoltà nel piegarsi, raccogliere qualcosa, girarsi, o che per motivi lavorativi hanno trascorso molti anni seduti. Solitamente sono persone che hanno praticato pochissima attività fisica, e che avvertono questa iniziale riduzione dei movimenti. Spesso la causa principale delle tensioni muscolari risiede nell’artrosi, malattia degenerativa che inizia già dopo i 40 anni, in sordina, subdola e senza tregua.
Obiettivi dello stretching
Rimane senza dubbio quello di migliorare i movimenti, recuperando l’autonomia nello svolgere qualsiasi delle attività quotidiane. Spesso i pazienti lamentano proprio queste difficoltà banali, ma purtroppo presenti. Inoltre molti dolori solitamente sono di tipo muscolare, quindi questo tipo di pratica è indicato per vivere senza tali disturbi.
Vi è un vincolo di età per la pratica dello stretching?
Assolutamente no! Chiunque può praticare questa ginnastica in quanto è strettamente individuale, come ogni tipologia di attività svolta nei Centri BSC. E’ un tipo di attività che risulta importante per le persone oltre i 50 anni, fondamentale per gli anziani.
In che cosa consiste?
Si inizia con un riscaldamento muscolare ed articolare, seguito da una serie molto ampia di esercizi che vengono prevalentemente eseguiti a terra, su un tappetino morbido (fornito dalla palestra). I gruppi di lavoro sono ridotti (5/6 persone per appuntamento) per praticare in ambiente sereno e rilassante. L’insegnante è una laureata in scienze motorie. Come abbigliamento è indicata una tuta e nella nostra palestra si preferisce non portare le scarpe da ginnastica ma calzetti antiscivolo o scalzi per avere la sensazione di massima libertà.
Frequenza delle sedute
Ideale è la frequenza di due volte alla settimana nelle quali gli esercizi vengono variati per creare motivazione, quindi risultati migliori! E’ possibile frequentare tale ginnastica per una sola volta alla settimana. Gli orari sono distribuiti in ogni giorno sia mattino sia al pomeriggio.
Sono previste alcune giornate dove è possibile effettuare una prova gratuita della lezione. Nel corso di tale prova verranno ribaditi i concetti dell’importanza della riattivazione del metabolismo basale.
Se vuoi saperne di più, contatta la segreteria.
Ti è piaciuta questa pagina?
Se lo desideri puoi rimanere in contatto con noi. Potrai così essere sempre aggiornato su ogni articolo e video di argomenti molto interessanti che potrebbero esserti molto utili ora oppure in futuro. E’ sufficiente consultare la nostra pagina Facebook “Centro BSC Osteopatia” e cliccare su “Mi piace”.