Ginnastica Funzionale e per la riattivazione del metabolismo basale
Il Metabolismo regola il nostro benessere generale. Questo è un articolo molto importante per ritrovare o mantenere lo stato di salute ottimale.
Da Gennaio 2019 verranno inseriti ulteriori orari nei corsi di Ginnastica Funzionale per riattivare il Metabolismo presso i Centri BSC di Trento e Cles.
Lo scopo di questa attività è quello di migliorare la resistenza e la forza riattivando il Metabolismo Basale in ogni persona, importante in età adulta, fondamentale in quella avanzata.
Prima di entrare nel dettaglio dell’attività svolta presso i Centri BSC, e dell’importanza di svolgere questo tipo di ginnastica specifica, è importante conoscere il significato di metabolismo, calorie e riattivazione.
Il metabolismo
Il metabolismo del corpo umano, è l’insieme di reazioni chimiche che avvengono per farci vivere, e sono sostanzialmente divise in reazioni che producono tessuti (anabolismo) e reazioni che distruggono i tessuti (catabolismo) ed entrambe contribuiscono al funzionamento del nostro corpo. La fase anabolica, cioè la fase in cui vengono costruiti i tessuti del nostro corpo, è molto attiva nel giovane. La fase catabolica al contrario, è prevalente in età avanzata e vede la distruzione di ogni tipo di tessuto. Per “tessuti” s’intende un insieme di cellule che svolgono una funzione formando un organo e quindi il corpo nel suo intero. Abbiamo così il tessuto osseo, muscolare, connettivo, nervoso ed epiteliale, i quali danno origine allo scheletro, ai muscoli, ai vasi sanguinei, al cervello, ai nervi, al cuore ai polmoni ecc… Da ciò si può facilmente intuire che la fase del catabolismo, ovvero la fase in cui i tessuti vengono distrutti, è bene sia rallentata il più possibile altrimenti il sistema diventa debole ed aggredibile da ogni piccola malattia. Poca considerazione riserviamo al controllo del metabolismo il quale ovviamente dovrebbe essere il più corretto possibile. Pochissime persone, oltre i 50 anni si prendono cura in modo efficace del proprio metabolismo e, specialmente in età avanzata, la persona trascura aspetti fondamentali per la propria salute
Per questo motivo si nota un lento declino. Ora, ciò che è ancora importante comprendere è che “ perché il metabolismo avvenga c’è bisogno di energia, espressa in calorie, e questo è direttamente proporzionale alla quantità di massa muscolare”.
Metabolismo basale. È il consumo di energia (calorie) che serve per le funzioni vitali, di base, dell’organismo. Questo consumo viene calcolato su un paziente fermo, sdraiato, alla temperatura di 21 gradi, con occhi chiusi senza movimenti ne parole, ne pensieri.
Metabolismo legato all’attività fisica. Rappresenta un consumo minore di energia rispetto al metabolismo basale. Esso è legato all’attività fisica o al movimento, quindi diverso dal metabolismo basale.
Il consumo energetico legato al metabolismo sia basale sia da attività fisica, è individuale, ed in relazione al proprio “bruciatore” interno, o motore, avente quindi una data potenza. Proprio come un motore infatti, ognuno di noi ha la propria “cilindrata”, cioè la propria forza interna.
Come vivere in salute?
Con il progredire dell’età, è quasi scontato il rallentamento del metabolismo basale, e di conseguenza si riduce la potenza del motore interno, la nostra cilindrata, e questa condizione è la spiegazione più credibile (a parte malattie di origine endocrina o altre) per le persone che si sentono affaticate, stanche, spente, demotivate, asteniche, sofferenti. Quindi per reagire a questi problemi la cosa più logica da fare è quella di lavorare per riattivare il metabolismo basale.
Come? Bruciando il grasso in eccesso senza intaccare la quantità e qualità della massa muscolare!
Prima leggi ancora queste poche righe…
Ciò che si pensa e che viene spesso divulgato è che fare attività fisica aerobica (corsa, bici, ecc) contribuisca a bruciare grasso. Un errore comune e molto grave, è misurare la perdita di grasso con la bilancia, la quale invece evidenzia, eventualmente, una perdita del peso.
Quando una persona si vede grassa, con la pancia, o glutei e cosce poco piacevoli, decide di correre ai ripari, specialmente dopo le grandi abbuffate delle festività. La stragrande maggioranza delle persone (complici i consigli degli amici o la scarsa conoscenza in materia) inizia a correre o a praticare attività che “fanno sudare” a dismisura (ritenendo questo tipo di movimento, come aerobico-brucia grassi), arrivando persino a traumi, lesioni o usure di articolazioni e/o muscoli. Crede fermamente che il sudore sia sinonimo di una cosa ben fatta. Più si suda e più si brucia grasso. Niente di più errato.
I meccanismi che regolano la riduzione del grasso corporeo sono ben più sofisticati ed i risultati molto più difficili da ottenere. Come spiegare ad una persona che il calo del peso che ci fa notare la nostra affezionata bilancia, non sia affatto legato al calo del grasso? Se non avremo fatto le cose esatte infatti (lo vedremo tra poco), noteremo si una riduzione di peso salendo sulla bilancia, ma essa non sarà legata alla perdita del grasso. Avremo perso specialmente liquidi, e purtroppo anche massa muscolare! E questo è un grave danno proprio perché è la quantità di muscolo che regola il metabolismo basale! Infatti le persone che amano attività aerobica come i fondisti, hanno poca massa muscolare e tendenzialmente sono molto magri.
Errori alimentari
Di solito si dice che le cattive notizie non arrivano mai da sole. Oltre ad una attività fisica poco corretta, un errore comune che le persone commettono ricercando la perdita di grasso, sta nel ridurre (o addirittura eliminare!) i carboidrati (zucchero, pane, pasta o cereali in generale), non considerare il ruolo fondamentale delle proteine e dei grassi, e non rispettare la frequenza dei pasti. Praticare attività fisica di tipo aerobico o muscolare senza osservare attentamente l’alimentazione, significa peggiorare ulteriormente la situazione. Per quanto riguarda la massa muscolare, è determinante l’apporto di dosi corrette di proteine nobili e nei tempi esatti. In assenza di tale accorgimento infatti, avremo un “cannibalismo” muscolare e la massa muscolare verrà pertanto ridotta, perché il corpo preleverà le proteine di cui ha bisogno (se non fornite in tempi rapidi) …. proprio dal muscolo stesso! La massa muscolare è la principale responsabile di una attività metabolica sana ed efficace. Più muscolo hai, più consumi calorie, e più forte e sano sei. Meno muscolo hai, meno è forte il tuo motore, più sei debole, affaticato, e soggetto a disturbi frequenti e scarsa reazione agli eventi.
Svolgere attività fisica controllata e completa
I Centri BSC hanno inserito una ginnastica specifica, chiamata Ginnastica Funzionale per il Metabolismo Basale. Lo scopo della Ginnastica Funzionale è proprio questo: agire sul metabolismo basale per aumentarlo, prevenire la distruzione dei tessuti (cardiaco, polmonare, vascolare, cerebrale, osseo, muscolare, ecc), ottenere più forza quindi una vita in salute, decisamente migliore!
E’ una tipologia di ginnastica completa e molto efficace. Lavora sulla perdita del grasso in eccesso, potenziando la muscolatura in modo equilibrato, senza causare dolori. E’ adatta a chiunque in quanto personalizzata sia come intensità, sia come utilizzo di attrezzatura. Ogni persona agisce secondo il propri ritmo e le proprie capacità.
La ginnastica Funzionale è aperta a tutti, specialmente alle persone in età avanzata, per le quali è una attività fondamentale. Non richiede abilità straordinarie, può essere facilmente eseguita anche da persone che non hanno mai praticato ginnastica di alcun tipo. E’ una tipologia di lavoro specifica e dai grandi risultati, e non può essere paragonata a nessun altra forma di ginnastica. La frequenza prevede uno o due appuntamenti settimanali di un ora ciascuno. Il paziente viene inserito in piccoli gruppi (massimo 5 persone) seguiti individualmente e scrupolosamente da personale Laureato. Vi sono vari corsi ed orari ed il paziente può scegliere in base alla proprie esigenze.
Come avviene per tutte le terapie erogate nei Centri BSC, anche questa Terapia è efficace ed offre una concreta possibilità di ritrovare benessere e salute.
Sono previste alcune giornate dove è possibile effettuare una prova gratuita della lezione. Nel corso di tale prova verranno ribaditi i concetti dell’importanza della riattivazione del metabolismo basale.
Se vuoi saperne di più, contatta la segreteria.
Ti è piaciuta questa pagina?
Se lo desideri puoi rimanere in contatto con noi. Potrai così essere sempre aggiornato su ogni articolo e video di argomenti molto interessanti che potrebbero esserti molto utili ora oppure in futuro. E’ sufficiente consultare la nostra pagina Facebook “Centro BSC Osteopatia” e cliccare su “Mi piace”.