DOTT.SSA ALBERTA MIORI, BIOLOGA NUTRIZIONISTA
SPECIALIZZATA IN NUTRIZIONE SPORTIVA E SUL TRATTAMENTO DELLA SINDROME METABOLICA ED OBESITA’
Perché rivolgersi alla D.ssa Miori?
La nutrizionista è una FIGURA PROFESSIONALE volta a correggere stili di vita disordinati e abitudini alimentari scorrette, che possono portare a squilibri fisici e psicologici. Il suo obiettivo non è quello di fornire una dieta “miracolosa”, ma affiancare ad un piano personalizzato, un percorso di EDUCAZIONE ALIMENTARE, al fine di rendere la persona in grado di gestire IN AUTONOMIA la propria alimentazione, in modo tale da garantire il mantenimento DURATURO degli obiettivi raggiunti.
Come si struttura la visita nutrizionale?
Durante il primo incontro (della durata media di 60/70 minuti circa) vengono raccolte tutte le informazioni necessarie al fine di elaborare un PIANO PERSONALIZZATO, tra le quali: la storia dello stato nutrizionale, lo stile di vita, le abitudini alimentari, le preferenze alimentari, gli orari lavorativi e quelli “sportivi” (se presenti).
Viene valutato lo stato FISIOLOGICO, ed eventualmente patologico, attraverso l’analisi della documentazione medica fornita dal paziente.
E’ prevista inoltre una VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA e una VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA ottenuta attraverso l’esame bioimpedenziometrico, svolto attraverso la strumentazione “BIA 101 ANNIVERSARY SPORT EDITION” di Akern.
Vengono elaborati piani alimentari personalizzati in caso di:
- Sovrappeso o obesità
- Patologie dismetaboliche riguardanti: colesterolo, trigliceridi, glicemia, dislipidemie
- particolari, ipertensione
- Diabete (tipo 1 e tipo 2)
- Patologie intestinali
- Problemi renali
- Problemi epatici
- Osteoporosi
- Intolleranze Alimentari/Allergiealimentari
- Gravidanza/Allattamento
- Menopausa
- Sportivi amatori o atleti
Verso un cambiamento
In seguito alla consegna del piano alimentare (dopo circa 4 giorni dal primo incontro), viene fissato il primo controllo volto a monitorare l’andamento del percorso, durante il quale vengono svolte le valutazioni antropometriche, l’esame bioimpedenziometrico ed apportate eventuali modifiche al piano.
Piano alimentare personalizzato e prestazioni sportive: un binomio vincente!
La Dott.ssa Miori, specializzata in NUTRIZIONE SPORTIVA, formula un piano alimentare personalizzato in base allo sport praticato (sport di endurance ed ultraendurance, sport di squadra, sci e sport invernali, sport di combattimento e categorie di peso, tennis e sport acquatici), volto a garantire:
• Un ADEGUATO INTAKE CALORICO (che varia dalla giornata di riposo alla giornata in vui venga svolta attività fisica).
• Il corretto apporto di carboidrati, in grado di influenzare la PRESTAZIONE e il successivoRECUPERO.
• Il corretto apporto idrico e salino, assicurando il mantenimento di uno stato di IDRATAZIONE ottimale.
Vuoi essere sempre aggiornato sui nostri servizi?
Se lo desideri puoi rimanere in contatto con noi! Potrai così essere sempre aggiornato su ogni novità, articolo o video molto interessanti, che potrebbero esserti utili ora oppure in futuro. E’ sufficiente consultare la nostra pagina Facebook Centro BSC Osteopatia e cliccare su “Mi piace”.
Se desideri contattarci, visita la pagina dei contatti